Passa ai contenuti principali

AMICI PELOSI - poesia di Antonio Cattino



Vi ringrazio amici pelosi
che lo sguardo del mio cuore
accogliete, col vostro
comprendere silente
che nulla richiede
se non l'affetto 
di una carezza 
di bambino.

Ringrazio te o mio cane
che attendi
fermando il tuo tempo
dietro la porta, accovacciato
per ascoltare il consueto passo, 
che poi esplodi
incontenibile nella gioia
saltellando, esultando,
porgendo il tuo muso
alla mia mano.

E me ormai solitario,
vecchio, sofferente
fragile ed indifeso
mi rinvigorisce
l'attento guaito
ed il gioioso miagolio
che leniscono le mie 
pungenti nostalgie
ed i tristi abbandoni
ridandomi il sorriso.

Ringrazio te 
O cavallino, che
paziente sulla tua schiena
accogli le mie offese membra
che col tuo passo cadenzato
aiuti a curare, 
all'unisono il mio cuore
fai battere col tuo,
poi il premuroso arrivederci 
nel lungo tuo sguardo d'amore.

Ma perchè ci amate tanto
dolci amici pelosi?
Perchè?

Antonio Cattino @ inedita,15 ottobre 2016. 
Ogni diritto riservato.
                                                              

Commenti