Passa ai contenuti principali

NINO BARONE poeta siciliano di Trapani.


Nino Barone
Ho letto finora tre raccolte di poesie di Nino Barone, poeta siciliano di Trapani, che annovero fra i miei amici poeti. Dico poeta siciliano di Trapani perchè credo che allo stato attuale egli sia l'interprete ed il cantore più genuino e più avveduto della sua realtà territoriale e culturale. Egli  si definisce nelle sue note biografiche un poeta di madre lingua trapanese, agganciato alle tradizioni popolari trapanesi, che nella Rappresentazione dei Misteri di Trapani, hanno la manifestazione più alta. Ed è da qui che Nino Barone ha intrapreso il cammino poetico verso la definizione di un lessico siciliano, agganciato alla realtà linguistica della Sicilia occidentale ed è proprio con l'incontro con la lingua siciliana, egli sta esprimendo il meglio della sua poetica. Mi soffermo nella sua ultima silloge, che con affetto mi ha voluto donare ( Spichi), insieme alle altre due,  poichè  nelle regole metriche del sonetto, Nino Barone dispiega il massimo della sua espressività, i sentimenti più genuini,quell'ispirazione, mediata dalla riflessione, che ci porge i suoi migliori pensieri in una poetica che in certi passi raggiunge vette di alta Poesia.
E' il caso del sonetto IDDU, LU TEMPU, E' L'UNICU SUVRANU in cui il poeta scevro di ogni inutile scolasticismo e con un linguaggio crudo e calibrato dice:

...Ognunu poi a la fini, vurpi o santu
si mustra chiddu c'hè, fa la so storia
e "scrusciu", tanti voti, è sulu vantu,
na misira vaviata senza gloria!

E iu nun vogghiu fari troppu scrusciu
ma perdimi nta dd'universu stranu
 chì è lu silenziu, ddocu ascutu a frusciu ...

In questi versi vi è il vero sentire del poeta, fatto intanto di modestia, di quella modestia che deriva dalla conoscenza dei sentimenti umani, e più complessivamente dalla conoscenza della vita e dalla consapevolezza dei propri mezzi e della propria sensibilità, ma anche della fatuità di taluni comportamenti umani, che il Tempo, da vero sovrano registra e cataloga, dando alla fine i verdetti che ognuno di noi si merita. E' il rifugiarsi nel Silenzio, per ascoltare disincantato, in quell'anelito di unione all'Universo a cui ambisce ogni Poeta.

Nino Barone è un Poeta completo, maturo nella poetica e nella costruzione del verso, un Maestro quindi a cui fare riferimento per assaporare pienamente l'animo della Sicilia; interpreta i sentimenti dei siciliani, le loro ansie ed i loro sogni, con maestria e ed accesa compassione, partecipazione e naturalezza anche quando affronta argomenti spinosi come il cancro della mafia o la mala - politica  che sono in Sicilia due facce dello stesso problema.
Anna Burdua, scrittrice, scrive: Nino Barone, che conosco da tanto tempo, è una persona speciale: oltre ad avere animo nobile, semplice e generoso, è anche e soprattutto una persona preparata, in continua crescita e sviluppo. E queste doti caratterizzano la sua " ars poetica" improntata su sentimenti veri, autentici che vengono dal cuore e che trasportano il lettore alla riscoperta di valori mai dimenticati. 
Giuseppe Gerbino, poeta di Castellammare del Golfo, amico fraterno di Nino Barone, prefatore della Silloge " Spichi" scrive in rima:

Pueti comu Ninu ci ni sunnu
pi veru picca! E' comu na cumeta
chi brilla 'n terra e l'unica so meta,
è spanniri la luci munnu munnu.
la so puisia è vuci di prufeta,
ch'arriva nta lu cori e gira 'n tunnu
a l'arma e l'accarizza a lu prufunnu,
cu li so versi duci e cera leta.

Ninu Baruni è veru un granni vati
ed eu mi vantu d'essiri so frati!



SI TU PUTISSI… poesia di Nino Barone
didicata a cu’ pensa chi tuttu finiu pi semprie
chi nun c’è nisciuta di li prublemi chi la vita duna:arrennisi mai!

Si sulu tu putissi assapurari
li tanti cosi beddi di sta vita:
lu suli quannu spunta a l’arbiggiari,
la luna supra un celu ch’è di sita,

lu jocu di l’aceddi, lu cantari
chi miludiusu quasi chi t’ammita,
li trastuli muvenzi di lu mari
chi tratta la so spiaggia comu zita!

Si tu putissi aviri lu curaggiu
di vìdiri ‘i biddizzi di lu munnu
vidissi ‘a vita sutta nautru raggiu.

E scava dintra a tia, nta lu prufunnu,
picchì cca semu tutti di passaggiu
e d’àutri viti, sai, nun ci ni sunnu!

Nino Barone - 

Per concludere queste brevi  mie annotazioni, devo ricordare che Nino Barone, insieme a Giuseppe Gerbino, sono un punto di riferimento per l'azione che punta alla riufficializzazione della Lingua Siciliana,  autori tra l'altro di un interessante ed utile compendio sull'ortografia della Lingua Siciliana, ma anche costantemente impegnati nello studio e nella produzione letteraria che porti finalmente a quel bilinguismo che è nei fatti in Sicilia, nella pari dignità però con la lingua e la cultura italiane.
Antonio Cattino 9 agosto 2016.

*Testi consultati:
Silloge "Ciatu, musica e paroli" ed. Drepanum - Trapani, marzo 2013;
"           " Petri senza tempu"       "           "                "        giugno 2015;
"           " SPICHI"                       "           "                "        ottobre 2015;
< Cenni di ortografia siciliana>    " Ass. letteraria  JO Trapani - Luglio 2011.

Commenti