Passa ai contenuti principali

‘U CHINNICI D’AUSTU poesia di Antonio Cattino in lingua siciliana con traduzione.




‘U chinnici d’austu gira la staciuni,
sulu cu mia, mi vardu ‘ncori
e sentu ancora ciusciari lu ciatu
di l’amuri;
pir li così beddi la cummozioni,
pi li tanti mali mi smovi pietati
e comu un caruseddu
chi spersu si ritrova
chianciu pi ’n-arviru chi manu indegna
brucia,
si cu petra, focu o sulu cu palori
‘na vita nnucenti veni accisa e mori.

A nuddu Diu circai mai ricumpensa
sulu cu l’omini pisai la me cuscenza.

Antonio Cattino
ogni diritto di legge riservato.

traduzione in italiano.

IL QUINDICI D'AGOSTO

Il quindici d’agosto gira la stagione
solo con me, mi guardo in cuore
e vedo ancora soffiare il respiro
dell’amore;
per le cose belle la commozione,
per i tanti mali mi muove pietà
e come un bambinello
che perso si ritrova
piango per un albero che mano indegna
brucia,
se con pietra,fuoco
o solo con parole
una vita innocente viene uccisa e muore;
A nessun Dio cercai mai ricompensa
solo con gli uomini pesai la mia coscienza.
Antonio Cattino
ogni diritto di legge riservato

Commenti