Passa ai contenuti principali

JOSÈ RUSSOTTI- Secondo volume della “Antologia di Poeti Siciliani” Edita dall’Associazione ”Fogghi Mavvagnoti” (Fogli Malvagnesi)

 

                                                                               











Prende corpo e completezza la grande Antologia di poeti siciliani ideata e diretta da Josè Russotti che fa il quadro, ad oggi, secondo suoi parametri, della estesa presenza di poeti in Sicilia, sia che scrivano in dialetto o Lingua Madre Siciliana che in Lingua Italiana. Il secondo volume consta di circa 380 pagine e come il primo è edito in elegante veste tipografica, esso è presentato da una prefazione di Lorenzo Spurio e nota conclusiva di Tommaso Romano.  Questo secondo volume in quanto contenuti, si muove nella scia del primo, per ogni poeta vi sono le note biografiche e quelle critiche, nonché alcune poesie scelte dall’autore, che insieme alla bibliografia danno in modo completo la dimensione letteraria di ogni autore.

Varata questa nuova fatica, Josè  Russotti, già sta lavorando per il terzo volume dell’Antologia, elemento che darà all’opera quella dimensione di monumentalità che merita la Poesia dei Siciliani.

Anche in apertura a questo volume vi è un gruppo iniziale di Poeti che con la loro opera hanno conformato la storia della Poesia in Sicilia a cavallo tra i due secoli, alcuni viventi, altri di recente scomparsi, tra cui Maria Costa, Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Stefano D’Arrigo, Vann’Antò e non per ultimi Salvatore Camilleri ed Enrico Caltagirone, questi ultimi, oltre che poeti, filologi di valore di cui la Sicilia si fregia.
Nella sua breve introduzione l’autore Josè Russotti, spiega questo risveglio della Poesia in Sicilia, ma più complessivamente in tutto il mondo, come fatto di resistenza ai luoghi comuni diffusi dal bombardamento mediatico in atto, proveniente dagli strati più bassi della globalizzazione culturale ed informativa, prende forma  quindi la religione della “Parola Pura” scritta, per rimanere nel tempo, da spiriti liberi che sono, o dovrebbero essere i poeti:



La poesia è seme che scanala nella terra,
radice che non conosce confine. È un passo
dietro il buio o nell’alba di tutti i giorni.
È un lampo nel cielo, il vino nel bicchiere,
la gioia stampata sulle labbra,
l’ansia del puro.

Josè Russotti©

P.s. Coloro che intendessero ricevere uno o i due volumi, possono mettersi in contatto direttamente con Josè Russotti, su FB- Messanger o WhatsApp, o inviando una mail al suo indirizzo di Posta Elettronica:
joserussotti52@gmail.com

scritto da Antonio Cattino© Luglio 2021



Commenti